Appartamento “Terrazza” – Dagnente

Alcune informazioni sulla villa

La villa “La Serena” si trova a Dagnente, frazione di Arona (NO), in via Verbano al n° 55.

E’ una residenza nata alla fine del 1600 sulla sommità della più alta collina a sud del paesino di Dagnente, che è ora il parco che contorna la casa. Nel 1600 vi era solo una parte della costruzione, successivamente ampliata, fino a diventare la attuale villa ultimata alla fine dell’ 800.

In epoca più recente, acquistata  all’inizio del secondo conflitto mondiale per farne la residenza per lo sfollamento dei proprietari, è servita poi per le vacanze estive e per i ricevimenti della famiglia fino a una quindicina di anni fa, quando è stata profondamente ristrutturata dai nipoti , ed è stata suddivisa in diversi appartamenti.

Il giardino, che conserva la sua impostazione ottocentesca, ospita ancora quello che ora è probabilmente il più maestoso Cedro del Libano del Lago Maggiore.

Il complesso ha attualmente la forma giuridica del condominio ed è composto dai nove appartamenti che formano oggi l’immobile e che godono tutti assieme per quote millesimali del parco.

 

L’appartamento si svolge principalmente al piano rialzato verso il parco comune e il lago che corrisponde al primo piano verso la campagna. L’ingresso avviene dall’atrio comune della villa dal quale si accede al soggiorno, con camino in pietra, e verso il quale si apre la cucina, completamente arredata.Tutte le aperture del soggiorno si affacciano su un’ampia terrazza, in parte porticata, di proprietà esclusiva, dalla quale si gode sia la vista verso la campagna sia quella verso il parco comune e il lago. La camera da letto è collegata al soggiorno tramite un disimpegno dal quale si accede anche al bagno. Le aperture della stanza prospettano verso il lago. Un soppalco aperto verso la camera da letto, correda questa di una zona riservata da adibire a studio, computer o attività simili.

Sono parte della proprietà anche una piccola lavanderia al piano e il balconcino con cancelletto in ferro battuto e scaletta in pietra per l’accesso alla terrazza e quindi, dall’esterno, all’appartamento.

I muri sono finiti a stabilitura di calce, i soffitti sono in pregevoli cassettoni in legno a vista.

Il riscaldamento è autonomo con caldaietta a gas allacciata alla rete.

L’appartamento dispone della sua quota parte di competenza del parco comune della villa.

Appartamento “Terrazza

Dati dell’appartamento:

Piano rialzato  (fronte lago) e secondo piano (fronte campagna) e soppalco

Dati catastali: Mappale 243, sub.14

Millesimi di proprietà: n°  79,6198

Superficie dell’appartamento: mq 89

Supperficie terrazza e portico mq 67

Superficie totale del parco comune a disposizione: mq 2.460

Sup. della quota di proprietà del parco comune in base ai millesimi mq  195

Superficie commerciale: mq 111